Proiezione del film “La bella e le bestie” della regista Kaouther Ben Hania

Mariam Al Ferjani

CINEMA

30 nov

ore 10:00

Accademia di Belle Arti di Napoli

Napoli

È l’attrice tunisina protagonista del film La Bella e le bestie scritto e diretto dalla Ben Hania nel 2017.

Ispirato a una storia vera è liberamente tratto dal libro del 2013 Coupable d’avoir été violée, scritto da Meriem Ben Mohamed assieme alla giornalista Ava Djamshidi. Il film viene scelto in rappresentanza della Tunisia nella categoria per il miglior film ai premi Oscar del 2019.
È la storia di uno stupro ma anche degli abusi di potere della polizia e dell’omertà di chi ha paura di ribellarsi. Tre poliziotti violentano la giovane protagonista Mariam che decide di denunciare, nonostante le minacce e la paura. In ospedale, in questura, viene accolta da indifferenza, omertà, derisione, intimidazioni. Ma il muro che si trova davanti anziché scoraggiarla le dà la forza di non arrendersi, per sé stessa e per tutte.
Con questa interpretazione Mariam Al Ferjani nel 2018 a Cannes si aggiudica il premio Miglior Attrice nell’ambito dei The Critics Award dell’Arab Cinema Center.
Alla proiezione partecipa la docente Gina Annunziata. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Mariam Al Ferjani – attrice protagonista
Gina Annunziata – storia del cinema ABANA

Progetto promosso da