Proiezione del cortometraggio “In tutte le ore e nessuna” di Davide Minotti e Valeria Miracapillo su Aslı Erdoğan, tra le più importanti autrici turche contemporanee. Scrittrice, giornalista e attivista, viene arrestata nel 2006 e accusata di propaganda verso un’organizzazione terrorista. Attualmente vive in esilio in Europa, lontana dalla sua terra.
I versi dei suoi componimenti poetici fungono da fili rossi in questa opera breve realizzata a partire da immagini d’archivio. I fotogrammi del passato – dal più lontano al più recente – diventano un pretesto, uno strumento di liberazione dei ruoli sociali e una denuncia alla repressione della libertà delle donne. Si parte dalla Turchia, ma a poco a poco siamo invitati a dimenticare i riferimenti geografici, in un flusso visivo e sonoro in cui le lingue si mescolano, le epoche e le memorie si sovrappongono e le identità svaniscono. I volti delle donne vengono volutamente offuscati, cancellati, interpolati con altre immagini: restano corpi che potrebbero appartenere a qualunque donna di qualunque società nel mondo, che rivendicano la propria presenza in tutte le ore e nessuna.
Di Aslı Erdoğan vengono pubblicate in Italia le seguenti opere nella traduzione di Giulia Ansaldo: Il mandarino meraviglioso, Keller, 2014; Neppure il silenzio è più tuo, Garzanti, 2017; La Città dal mantello Rosso, Garzanti, 2020; Nel silenzio della vita, Tamu, 2024.
Davide Minotti e Valeria Miracapillo – autori
Gina Annunziata – storia del cinema, Accademia di Belle Arti di Napoli
Giulia Ansaldo – Kaleydoskop
Info – Accademia di Belle Arti di Napoli, mercoledì 29 novembre, ore 10.00