Giornalista freelance, vive e lavora in Tunisia. Collabora con diverse testate giornalistiche italiane e internazionali soprattutto su questioni sociali, ambientali e postcoloniali tra Europa e Nord Africa. In precedenza ha lavorato in Francia per la rivista Jeune Afrique ed è membro del collettivo di freelance Fada Collective.
In collegamento dalla Tunisia la Poletti presenta l’inchiesta appena pubblicata e condotta insieme alla collega Aida Delpuech: “TuNur, il modello di esportazione di energia verde dal Nord Africa all’Ue”. Un’impresa britannico-tunisina sta progettando una gigantesca centrale solare nel deserto della Tunisia, un impianto che richiede un enorme consumo d’acqua.
L’energia verde però andrà solo all’Europa. “Il miracolo del sole africano – scrive la Poletti – torna a suggestionare un’Europa che ancora fatica a liberarsi del proprio retaggio coloniale quando guarda alla riva sud del Mediterraneo.”.
Partecipano i docenti Gennaro Avallone, sociologia dello spazio e Giso Amendola, sociologia del diritto. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Università di Salerno.
Arianna Poletti – giornalista freelance
Gennaro Avallone – sociologia dello spazio – Università di Salerno
Giso Amendola – sociologia del diritto – Università di Salerno